Archivio Beni Immobili

Responsabile: Arianna Vernillo, funzionario archeologo

Informazioni: per e-mail, indirizzata a: sabap-fi.archivio@benicuturali.it)


L'Ufficio consente la consultazione di materiale documentario riguardante complessi monumentali ubicati nel territorio di competenza della Soprintendenza, per un arco di tempo che va dai primi anni del Novecento ad oggi.
Si ricorda che, relativamente agli immobili privati, la consultazione è consentita esclusivamente previa autorizzazione da parte dei proprietari. L'autorizzazione a consultare materiale relativo ai complessi monumentali di proprietà comunale deve essere invece rilasciata dal Comune di Firenze.
Gli utenti potranno accedere alla consultazione muniti esclusivamente di carta, matita, computer e cellulare/macchina fotografica per la riproduzione dei documenti oggetto d'interesse. Borse, penne, cartelline, ombrelli, etc. dovranno essere lasciati negli appositi armadietti. La presente disposizione decorrerà da quando saranno disponibili gli armadietti per il deposito delle cose.
E’ fatto in ogni caso divieto di introdurre bevande o cibi.

Per ogni utente viene fissato un limite massimo giornaliero per la consultazione di n. 3 faldoni.
L'Amministrazione si riserva di concedere una deroga solo per gravi e motivate esigenze dell’Amministrazione giudiziaria (richieste della Procura, etc) o di altre amministrazioni pubbliche.
Sono autorizzate ad accedere alla consultazione di documenti e di atti di archivio, soltanto le persone autorizzate e/o regolarmente munite di delega. Eventuali accompagnatori non potranno essere ammessi.  
Per quanto riguarda la consultazione delle pratiche relative ai Vincoli Bellezze Naturali (Vincoli BN, ai sensi della L. 1497/1939), viene dato corso solo alle richieste di consultazione che giungano corredate da una dichiarazione dell’Ufficio Comunale competente nella quale si confermi l’impossibilità di reperire la pratica oggetto dell’istanza.

Per le norme generali che regolano le modalità di accesso agli archivi della Soprintendenza vai a
home > servizi al cittadino > Consultazione archivi > Archivi

Clicca qui per scaricare il file relativo alle modalità di accesso ai documenti

Clicca qui per il modulo di delega per richiesta di accesso agli atti