Archivio Catalogo Beni Immobili

Sede: Palazzo Pitti, Piazza Pitti, 1
Orario: lunedì e venerdì, ore 9,00-13,00, previo appuntamento: sabap-fi.catalogo@beniculturali.it
Tel. 055 2651890

 

L'ufficio catalogo ha competenza sulla catalogazione e sul censimento dei beni immobili di notevole interesse storico-artistico del territorio di Firenze, Pistoia e Prato. L'accesso all'Archivio delle schede di catalogo è consentito a studiosi e studenti di discipline storico-artistiche.

Attualmente l'Archivio comprende le schede elaborate a partire dagli anni Settanta ad oggi, che in totale ammontano a 16.500, di cui:

  • 7712 schede OA (beni immobili: pitture murali, decorazioni architettoniche; beni mobili di pertinenza di immobili demaniali)
  • 8642 schede A (beni architettonici)
  • 76 schede SU (settore urbano)
  • 69 schede PG (parchi e giardini)
  • 1 scheda TP (toponimi)

Dall'anno 2000 l'Ufficio Catalogo sta curando l'immissione delle schede informatizzate con la relativa documentazione grafica e fotografica in un database dedicato, la cui consultazione è disponibile su rete locale per l'utenza interna:

  • 13 schede PG
  • 56 schede A
  • 4419 schede OA


Per ulteriori informazioni sull'attività dell'Ufficio vai a
home > attività > catalogazione 

Per le norme generali che regolano le modalità di accesso agli archivi della Soprintendenza vai a
home > servizi al cittadino > archivi

Per la consultazione e l’eventuale riproduzione del materiale conservato presso l’Archivio Catalogo Beni Immobili utilizare il modulo di richiesta (formato PDF o formato DOC)