San Giuseppe di Pittore fiorentino sec. XVIII

Pittore fiorentino, Il transito di San Giuseppe, metà sec. XVIII

Soggetto: Il Transito di San Giuseppe, metà sec. XVIII
Autore: Pittore fiorentino
Tecnica: Olio su tela
Localizzazione: Castelfiorentino - Chiesa di San Francesco
Identificativo Restauro: GR 6313
Dimensioni: cm 315x214 
Tipo di intervento: Restauro conservativo e pittorico 
Direzione Lavori: Ilaria Ciseri
Restauratori: Luisella Pennucci, Umberto Saba Dezzi
Finanziamento: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L'altare dedicato a san Giuseppe, collocato sulla parete destra della chiesa, venne costruito nel 1690 a spese di una o forse due famiglie i cui stemmi restano oggi alla base dei pilastri. È presumibile che la pala sia stata realizzata qualche decennio più tardi, ad opera di un artista di modesto livello, tuttora non identificato. Stilisticamente infatti il dipinto presenta una certa debolezza formale, soprattutto nella resa delle figure; più convincente ed esperta sembra invece l'impostazione prospettica e l'intento di ambientare la scena in uno spazio dai toni domestici, come indicano la resa del pavimento a piastrelle geometriche, il vaso in primo piano e le lenzuola scomposte del letto. La scena rappresenta con contenuta drammaticità il momento della morte di san Giuseppe, affiancato sulla destra dalla Vergine e da Gesù, e circondato da nove angeli disposti a creare un effetto di crescente parabola ascensionale, culminante nella luce divina che compare tra le nubi e che sta per accogliere il santo.
Una spessa patina di sporco copriva la superficie anteriore della tela, dalla quale emergeva l'impronta delle toppe applicate in passato dal retro, con fissativi che avevano col tempo aggredito fortemente lo strato pittorico. Sempre sul retro era ancora un notevole strato di fango essiccato. Il restauro è stato particolarmente impegnativo e oltre alla reintegrazione di numerose piccole cadute di colore è stato necessario procedere alla rintelatura e al ritensionamento su un nuovo telaio.




Bibliografia
I. Ciseri, Schede in A quarant'anni dall'alluvione. Restauri 2002-2006. Collana "Interventi e Testimonianze" n. 1, Firenze, Polistampa 2006, pp. 83-84  e 102.