Progetti di aggiornamento

Orario dal lunedì a venerdì, ore 9.00 - 13.00, su appuntamento telefonico
Responsabile: dott.ssa Maria Cristina Masdea, tel. 055 2651904

Corsi di aggiornamento per docenti:

Il Servizio Educativo predispone annualmente una serie di corsi di aggiornamento per docenti che si svolgono, indicativamente, nel periodo gennaio/aprile. Per una capillare diffusione delle proposte formative, il Servizio si avvale della collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, i corsi sono gratuiti e a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi telefonando ai numeri 055 2651864 - 055 2651904 da lunedì al venerdì, in orario 9 -13, oppure inviando l'adesione all'e-mail: sbapsae-fi.servizioeducativo@beniculturali.it

Agli iscritti saranno forniti gratuitamente pubblicazioni e materiali informativi e didattici sul tema, oltre all'eventuale assistenza nel caso s'intenda sviluppare un progetto con il diretto coinvolgimento degli studenti.
La frequenza sarà certificata con un attestato a valere per l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) ai sensi del protocollo d'intesa firmato dalle due amministrazioni in data 30.08.2005.

Corsi di aggiornamento per docenti realizzati dal "Sistema dei servizi educativi delle soprintendenze fiorentine

I vari segmenti educativi delle Soprintendenze fiorentine, nell'anno scolastico 2005/2006, hanno deciso di lavorare insieme predisponendo e realizzando progetti globali che hanno per obiettivo la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale nei suoi vari aspetti.
Inoltre, con l'intesa sottoscritta dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, i rapporti fra le Soprintendenze e le autorità scolastiche, da sempre eccellenti nella nostra regione, risultano ancor più consolidati. In questo contesto è sorta l'iniziativa congiunta tesa alla realizzazione di un corso di aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado L'arte del cibo luoghi, immagini e riti, che ha avuto luogo dal dicembre 2005 al febbraio 2006. nell'ambito del corso medesimo sono state realizzate visite guidate alla mostra "Cibo e sapori nel mondo antico", presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, "A palazzo Davanzati e al Museo Horne. Celle, cucine e sale da banchetti".


Seminario di formazione per operatori didattici
Tra le varie iniziative il Servizio ha in programma la realizzazione di un seminario di formazione per operatori didattici, costituito da sei incontri per un totale di 16 ore. Scopo del corso è quello di fornire delle indicazioni metodologiche e pratiche per quanti operino o siano interessati ad operare all'interno dei servizi educativi di musei. Sebbene i temi affrontati possano riguardare la didattica relativa a varie tipologie di beni, il corso prende in considerazione in modo specifico il patrimonio artistico, con la lettura di opere di pittura e scultura.