Ex Chiesa e Convento di Santa Lucia

Ex chiesa e canonica di Santa Lucia a BisticciEx Chiesa e Convento di Santa Lucia

La chiesa sorge su un piccolo pianoro a mezza costa alle pendici del Poggio di Firenze. Nel 1260 risulta come chiesa curazia, cioè relativa a un piccolo popolo distante dalla parrocchia di appartenenza, affidata alle “cure” di un sacerdote.
La sua origine, così come la sua forma iniziale non sono note, si presume che l’impianto originale fosse di dimensioni più modeste rispetto all’attuale.
Nel Quattrocento aveva il solo altare maggiore sopra il quale si trovava un quadro della Vergine Maria, sostotuito poi, all’inizio del secolo successivo, dalla Pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi Lucia e Bernardo, datata 1489 attribuita a Cosimo Rosselli (oggi nella chiesa di Troghi).
Nel 1514 la Compagnia della “Santissima Trinità” provvide ad un significativo restauro, probabilmente con l’aiuto della famiglia Altoviti. Nel 1694 il curato Sammicheli istituì la Compagnia dei “Sette dolori di Maria Vergine” dedicandole un altare in pietra sul lato sinistro della chiesa.
Poco più tardi, il sacerdote Francesco Maria Bongi, giunto dalla vicina Troghi, diede vita ai consistenti interventi di ampliamento che conferirono alla chiesa l’attuale fisionomia: un edificio rivolto a valle con un piccolo sagrato panoramico ed un’unica navata stretta e lunga con tetto a due spioventi e la sagrestia dietro l’altare maggiore. Il tutto appoggiato alla canonica. Anche gli interni vennero notevolmente arricchiti, una “cantoria” in legno venne posta sopra la porta d’ingresso, stucchi e nuovi colori che andavano dal “marmo misto” al “colore dell’aria e dell’ulivo” le conferirono un tocco barocco secondo il costume dell’epoca.
Sempre su iniziativa del nuovo sacerdote, fu costruito Ex chiesa e convento di Santa Luciasul lato destro un altro altare con la statua di San Francesco di Paola a cui era devoto, che venne poi sostituita con un Crocifisso in legno di sorbo su una croce raggiata dal suo successore.
Il Bongi completò il suo lavoro con degli interventi sulla canonica e sugli spazi esterni, chiuse lo spazio antistante la chiesa con un muro che collegava la facciata di questa con l’edificio dove c’era l’oratorio della Compagnia. Un muro con la sua porta in mezzo che il priore volle ...per decoro del luogo sacro acciò non vi vadano le bestie. Il periodo della sua permanenza a Bisticci fu uno dei più vitali per la piccola parrocchia, nonostante il popolo iniziasse a “guardare a valle”, la chiesa continuò a lungo nella sue attività, fino al 1864 quando, nonostante la comunità fosse sempre più esigua, venne costruito l’odierno campanile a torre, ...ma il suono delle sue campane richiamava sempre meno persone. Rintocchi persi nel vento che il popolo non sentiva perché aveva lasciato questi luoghi impervi per la più comoda “vallata”. 
La chiesa ha avuto un Rettore fino al 1966 e dopo un periodo d’abbandono durato venti anni, nel 1986 la  Parrocchia fu soppressa e la chiesa, con l’intero complesso, venduta a privati.

Fonte: Roberto Lembo, Rignano sull'Arno, edifici, luoghi e segni di culto del territorio. Rignano sull'Arno, Amm. Comunale, 2000.


Ex Chiesa e Convento di Santa LuciaRignano sull'Arno, ex chiesa e canonica di Santa Lucia a Bisticci
Via di Bisticci, 34 -Rignano sull'Arno

Modalità di visita
La visita potrà avvenire ogni primo lunedì del mese dalle ore 10,00 alle ore 13,00  e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Visita durante le manifestazioni culturali
l'immobile sarà inoltre visitabile dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 durante tutti i giorni della manifestazione denominata "Settimana della Cultura"

Ambienti Accessibili
Saranno visitabili gli ambienti significativi dell'immobileed in particolare la chiesa e il sagrato antistante.

Validità della convenzione
Convenzione stipulata in data 14 febbraio 2008, validità anni 10 (dieci)

Pag. pubblicata in data 4 giugno 2012

Ex chiesa e convento di Santa Lucia, FacciateEx chiesa e convento di Santa Lucia, FacciateEx chiesa e convento di Santa Lucia, Facciate Ex chiesa e convento di Santa Lucia, FacciateEx chiesa e convento di Santa Lucia, FacciateEx chiesa e convento di Santa Lucia, FacciateEx chiesa e convento di Santa Lucia, FacciateRignano sull'Arno, ex chiesa e canonica di Santa Lucia a Bisticci, lato ovestEx chiesa e convento di Santa Lucia, Cancello d'ingressoRignano sull'Arno, ex hiesa e canonica di Santa Lucia, targa informativa