Tre “piccoli, grandi musei” e altre testimonianze. Scritti 2002-2008

Collana Interventi e Testimonianze n. 3

A un anno dalla morte di Caterina Caneva, il volume raccoglie vari suoi contributi scritti a partire dal 2002, per lo più pubblicati su periodici o redatti in occasione delle presentazioni di interventi di restauro da lei curati in qualità di funzionaria della Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Firenze Pistoia e Prato.
Una volta raccolti, i vari materiali sono stati ordinati in ragione dei comuni ai quali fanno riferimento, pur nell’evidenza di due grandi temi che ricorrono con particolare insistenza. Il primo strettamente legato alla costituzione di tre “piccoli, grandi musei” (quelli di Masaccio a Cascia di Reggello, dell’Oratorio del Crocifisso a Incisa in Val d’Arno e dell’abbazia di Vallombrosa), il secondo a interventi di restauro o realizzati direttamente con risorse dello Stato, o seguiti in qualità di responsabile della tutela di quella zona (e di questi il libro fornisce anche un regesto completo che, elencando le opere sottoposte a interventi, rende ragione del grande lavoro).
Il volume contiene anche tre testi di Paola Grifoni, Bruno Santi e Lorenzo Becattini in memoria di Caterina Caneva.

C. Caneva, Tre “piccoli, grandi musei” e altre testimonianze. Scritti 2002-2008, C. Paolini (a cura di), Firenze, Polistampa, 2009.

 

Pag. pubblicata in data 11 ottobre 2012