Lungo le mura del secondo cerchio. Case e palazzi di via de' Benci

Collana Quaderni del Servizio Educativo, n. 25Un viaggio alla scoperta di una via fra le più simboliche di Firenze: via de’ Benci, confine storico fra il quartiere di San Giovanni e quello di Santa Croce.
Nella prima parte del volume si descrive la storia della via, a partire dal 1172. L’excursus mostra una chiara distinzione tra i due lati di via de’ Benci: quello di sinistra è caratterizzato dalla presenza di edifici di più vecchia edificazione, fra cui quelli dei Peruzzi, costruiti perfino sulle fondamenta dell’anfiteatro romano; su quello di destra, invece, spiccano i palazzi degli Alberti, il Museo Horne, la casa dei Fossi. La seconda parte, frutto di schede redatte sulla base di ricerche condotte presso l’Archivio della Soprintendenza, presenta 30 tappe che descrivono nei dettagli tutto ciò che c’è da sapere degli edifici incontrati: storia, proprietari, affacci, bibliografia ragionata, rilievo delle facciate o di qualche particolare singolo elemento architettonico.


C. Paolini, Lungo le mura del secondo cerchio. Case e palazzi di via de' Benci, Quaderno n. 25, Polistampa, Firenze, 2008.

 

Pag. pubblicata in data 12 ottobre 2012