Aree, monumenti e ritrovamenti archeologici

Progetti di valorizzazione

TUMULI ETRUSCHI ORIENTALIZZANTI DI SESTO FIORENTINO

Virtual Tour e brochure della tomba della Montagnola

Fra i tumuli etruschi orientalizzanti di Sesto Fiorentino, la Tomba della Montagnola è il monumento più significativo.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per la province di Pistoia e Prato, in accordo con il Comune di Sesto Fiorentino, organizza un sistema di aperture al pubblico, gestito dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino.

A questo servizio di aperture, è stato recentemente aggiunto un sistema digitale per permettere il virtual tour on line del monumento.

Una brochure, in italiano ed inglese, scaricabile on line, permette inoltre un approfondimento sull'intero complesso dei tumuli.

Il sistema di visita virtuale è stato realizzato grazie a un contributo di Publiacqua Spa, e in collaborazione e sinergia con Sisma s.r.l.s. - Sistemi Integrati di Monitoraggio Architettonico, l'Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Informazione del CNR di Pisa (ISTI-CNR) e l'Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR di Firenze (ICVBC-CNR).

La brochure è stata pubblicata con il contributo di Salvatore Ferragamo.

Clicca qui per accedere al virtual tour, sulla pagina web dedicata del Comune di Sesto Fiorentino

Clicca i link evidenziati per scaricare la brochure in italiano e in inglese sui tumuli etruschi orientalizzanti a Sesto Fiorentino

montagnola

Progetti di restauro

AREA ARCHEOLOGICA DI FIESOLE
Restauro archeologico delle strutture dell'area sacra


Clicca qui per accedere al sito web dedicato al progetto.

 Fiesole_2018