Eventi e Manifestazioni

PRESENTAZIONE DELL’AVVIO
DEL PROGETTO DI STUDIO E RESTAURO
DEL PULPITO DI GIOVANNI PISANO

Chiesa di Sant’Andrea, Pistoia
Mercoledì 7 novembre 2018 ore 11:00


Mercoledì 7 novembre alle ore 11:00 sarà presentato, presso la chiesa di Sant’Andrea di Pistoia, l’avvio del progetto di studio e restauro del pulpito marmoreo di Giovanni Pisano.
A completamento degli studi avviati dall’Opificio delle Pietre Dure nel biennio 2007-2008, saranno realizzate ulteriori indagini da parte dell’Università degli Studi di Firenze per definire le condizioni del capolavoro pistoiese, al fine di effettuare l’intervento di restauro nelle forme più opportune.
Per realizzare il progetto è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, la Diocesi di Pistoia, la Parrocchia di Sant’Andrea e la Fondazione Friends of Florence, grazie alla cui generosità sarà possibile realizzare il progetto.
Interverranno alla presentazione S.E. Mons. Fausto Tardelli vescovo di Pistoia, Andrea Pessina Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, Simonetta Brandolini d’Adda presidente di Friends of Florence.

Scarica qui l'Invito

 Pulpito_PT