Procedimenti amministrativi

Termini di conclusione dei procedimenti di competenza della Soprintendenza per i Beni Architettionici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato
Disposizioni Generali
  • Termine iniziale dei procedimenti amministrativi
    1. I procedimenti possono essere avviati a istanza di parte o d’Ufficio.
    2. Nei procedimenti a istanza di parte, il termine iniziale, se non diversamente stabilito per i singoli procedimenti, decorre dalla data di ricezione dell’istanza.
    3. Nei procedimenti d’Ufficio il termine decorre dalla data della comunicazione di inizio del procedimento, trasmessa agli interessati.  
     
  • Termine finale dei procedimenti amministrativi
    1.
    Il termine finale dei procedimenti coincide con la data di adozione del provvedimento esplicito o del compimento delle attività materiali eventualmente previste.
    2. I procedimenti devono essere conclusi entro 30 giorni dal loro inizio, salvo nei casi in cui sia previsto un termine diverso, dalla legge o da regolamenti in materia (art. 2, c. 2, L. 7 agosto 1990, n. 241).
    Per quanto attiene l’attività svolta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali si veda:
    D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 - Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio;
    D.P.C.M. 18 novembre 2010, n. 231 - Regolamento di attuazione dell’art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, termini dei procedimenti amministrativi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali aventi durata superiore a novanta giorni;
    D.P.C.M. 22 dicembre 2010, n. 271 - Regolamento di attuazione dell’art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, termini dei procedimenti amministrativi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali aventi durata non superiore a novanta giorni.

  • Sospensione dei termini
    Il termine finale può essere sospeso:
    a) per una sola volta, e per un periodo non superiore a 30 giorni, per l’acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso della Soprintendenza BAPSAE per le province di Firenze, Pistoia e Prato e/o non acquisibili presso altre Pubbliche Amministrazioni o per il completamento o la regolarizzazione della domanda.
    b) fino al ricevimento delle valutazioni tecniche, in caso di previsione da parte di leggi o regolamenti di acquisizione delle predette valutazioni tecniche di organi o enti appositi. In ogni caso la sospensione non può essere superiore a 90 giorni.
    c) per il tempo impiegato dall’utente che deve compiere un adempimento, qualora tale adempimento sia preliminare alla prosecuzione del procedimento.


Per l'individuazione del funzionario competente della tutela si invita a consultare la sezione "Organigramma", dove potranno anche essere reperiti gli orari di ricevimento e i numeri telefonici delle rispettive segreterie di sezione.

vai aClicca qui per accedere alla pagina "Organigramma" 


Modifica importo "Marca da Bollo"
Si comunica che con legge n. 71 del 24 giugno 2013, G. Uff. 147 25.06.2013 è stato modificato l'importo della marca da bollo, che a far data dal 26 giugno 2013 é di € 16,00.

Si precisa che laddove i modelli PDF riportassero ancora l'importo precedente, questo è da intendersi di € 16,00, conformemente alle nuove disposizioni in materia.
Le relative pagine del Sito Web dell'Istituto e i modelli in formato PDF sono in corso di aggiornamento.


Procedimenti amministrativi di competenza dell'Istituto
Di seguito è indicata una parte significativa dei servizi per il cittadino che sono attivi presso la Soprintendenza. Per ciascuno di essi è descritta in sintesi la procedura amministrativa, sono indicati i referenti e i responsabili e vengono fornite indicazioni pratiche per la formulazione delle relative richieste, è inoltre possibile scaricare la relativa modulistica.

vai aClicca qui per accedere alla pagina "Autorizzazione per lavori"   

vai aClicca qui per accedere alla pagina "Verifica e dichiarazione di interesse"

vai aClicca qui per accedere alla pagina "Agevolazioni fiscali"  

vai aClicca qui per accedere alla pagina "Contributi"

vai aClicca qui per accedere alla pagina "Concessioni" 

vai aClicca qui per accedere alla pagina "Consultazione Archivi" 

vai aClicca qui per accedere alla pagina "Modulistica standardizzata beni immobili"

vai aClicca qui per accedere alla pagina "Procedimenti di accertamento" - Opere eseguite in difformità o in assenza di autorizzazione

 

Pag. aggiornta il 26 aprile 2013